Tante idee per favorire lo sviluppo della motricità fine dei nostri bambini!

Lo sviluppo motorio è molto importante per sperimentare l’ambiente ed è strettamente legato all’ aumento dell’intelligenza. Come ci ricorda Maria Montessori “L’educazione è un processo naturale effettuato dal bambino, e non è acquisita attraverso l’ascolto di parole, ma attraverso le esperienze del bambino nell’ambiente. L’ambiente deve essere ricco di motivi, di interesse che si prestano ad attività e invitano il bambino a condurre le proprie esperienze”.

Come abbiamo già detto nell’articolo “lo sviluppo psicomotorio” l’apprendimento del nostro bambino è sottoposto a notevoli fluttuazioni e ogni bambino ha i suoi tempi. Talvolta il progresso è più veloce, in altre occasioni più lento e spesso le difficoltà in alcune competenze relative alla capacità motoria sono temporanee e senza reali problemi. Le capacità motorie si riferiscono alla capacità di coordinare diversi movimenti di piccoli gruppi muscolari con precisione. La coordinazione tra le parti principali del corpo (braccia, gambe, dorso…) è la motricità globale, mentre quella che riguarda il controllo di mani, dita, piedi, occhi è la motricità fine.

Per aiutare i nostri bambini ad acquisire o a perfezionare tutte le capacità fondamentali per ogni fututo apprendimento, lo strumento fondamentale è il gioco. Ricordiamoci che l’esperienza sgradevole rende il bimbo meno disposto a esercitare le sue capacità motorie.

In questo articolo ho voluto raccogliere una serie attività per diventare più bravi (e meno goffi) con piacere e in serenità, utilizzando materiali facilmente recuperabili.

Tutti i giochi proposti aiutano a favorire e rinforzare le abilità fino-motorie, quindi migliorano la precisione, le capacità attentive, le capacità manuali, la coordinazione occhio-mano. Inoltre favoriscono la creatività, la fantasia e l’immaginazione.

Buon divertimento!

GIOCHI CON LE BIGLIE

biglie

GIOCHI CON GLI ELASTICI

elastici

 

INFILAGGIO

infilare

GIOCHI CON LE MOLLETTE

molllette

GIOCHI PER FAVORIRE LA PRESA A “PINZA”

pinza

 

GIOCHI CON I TAPPI

tappi

PREGRAFISMO

pregrafismo

E TANTO ALTRO….

varie

pulisci pipa

To Top