Papà mi coccoli?

Cari papà, lo sapevate che recenti ricerche hanno dimostrato che il massaggio infantile ha molteplici benefici non soltanto sullo sviluppo globale e sulla maturazione del bambino ma anche su chi massaggia?

Difatti, chi pratica quotidianamente il massaggio é più calmo e rilassato, si concentra di più e in particolare nei papà può essere un valido aiuto nel superare “l”ansia” di toccare il neonato.

Con il massaggio i papà imparano a toccare, capire, conoscere ed essere sensibili verso il proprio bambino. Sentendosi così maggiormente a proprio agio e più fiduciosi nel prendersene cura. Nella maggior parte dei casi, alti livelli di stress portano a bassi livelli di attaccamento.

Un articolo riguardante uno studio effettuato in Canada sul massaggio infantile, dimostra che praticare il massaggio riduce i livelli di stress nei padri e rinforza il legame tra padre-bambino. L’autore é Carolynn DARRELL CHENG, la rivista é J Perinat Educv.20(4); Fall 2011

Lo studio é stato condotto su 24 coppie di bambini-padri, 12 per il gruppo sperimentale e 12 per il gruppo di controllo.

Il gruppo sperimentale e gruppo di controllo avevano ciascuno cinque neonati di sesso maschile e sette neonati di sesso femminile. Ai padri di entrambi i gruppi è stato chiesto di compilare il Parenting Stress Index. I padri del gruppo sperimentale hanno massaggiato i loro bambini per 4 settimane mentre i padri del gruppo di controllo no. Alla fine delle 4 settimane entrambi i gruppi hanno compilato il Parenting Stress Index per la seconda volta. I risultati ottenuti hanno dimostrato che i punteggi di stress nei padri che hanno sperimentato il massaggio infantile erano notevolmente diminuiti mentre quelli dei padri del gruppo di controllo erano addirittura aumentati.

Ciò ci suggerisce che il massaggio infantile può essere un modo efficace per ridurre lo stress legato a sentimenti di competenza, isolamento, attaccamento, salute personale, depressione e restrizione di ruolo.

Insegnare massaggio infantile per i padri sembra migliorare i loro sentimenti di efficacia verso l’essere un genitore.

 

Nuovi corsi di massaggio infantile a Torino:

Vieni a sperimentare tu stesso il piacere di entrare in contatto col proprio bambino!!

Per info sui corsi di massaggio infantile dedicati ai papà, contattami al numero: 340.34.52.150

Oppure inviami una mail: veronic-82@libero.it

To Top