massaggio-infantile-torino

Le origini…

L’Internenational Association of Infant Massagge (Associazione Internazionale Massaggio Infantile) è stata fondata da Vimala McClure, americana del Colorado, nel 1981.

Studi, approfondimenti e l’esperienza personale hanno condotto Vimala a creare un programma semplice e meraviglioso integrando gli effetti benefici del massaggio indiano e svedese e i principi dello yoga e della riflessologia. Dopo un’esperienza in un orfanotrofio indiano, Vimala decide di approfondire gli studi di questa tecnica e dopo la nascita del primo figlio, 1976, la perfeziona verificandone in prima persona i benifici sia sul bambino sia sui genitori. Successivamente pubblica il suo primo libro “Massaggio al bambino Massaggio d’amore”  e contemporaneamente inizia dei corsi per insegnare il massaggio a piccoli gruppi di genitori.

 

Cos’è il massaggio infantile…                                                                                         

Il Massaggio Infantile è un’ arte antica che vi lega in modo profondo a quella persona che è il vostro bambino, e vi aiuta a capire il particolare linguaggio del vostro piccolo portandovi a reagire con amore e ad ascoltarlo con rispetto. In molte culture, la pratica di massaggiare i bambini è un’arte tramandata di generazione in generazione. Numerose ricerche e studi scientifici condotti nel corso degli anni hanno rilevato e confermato i benefici che la pratica del massaggio offre ai bambini, ai genitori e alla loro relazione.

 

Benefici…

I benefici del massaggio, per bambini ma anche per i loro genitori, sono di portata ben maggiore di quanto possa sembrare a prima vista.

Aiuta i genitori a trovare sicurezza nella propria capacità di fare qualcosa di positivo (per trarne a loro volta una risposta positiva) per il loro bambino. Permette di attivare e rinforzare il bonding, di imparare a leggere i segnali del proprio bambino, di aumentare la propria autostima, di coinvolgere il padre, di diminuire gli ormoni dello stress e di aumentare quelli del rilassamento.

Per il bambino si tratta di una esperienza che va oltre la sensorialità e il piacere ed è qualcosa di più di una terapia fisica. E’ uno strumento attraverso il quale promuoviamo la salute e il benessere del bambino a più livelli. I quattro benefici generali per il bambino sono:

Interazione

Favorire il bonding, l’attaccamento, l’attenzione, l’amore, il rispetto delle emozione, l’attivazione dei cinque sensi, l’imitazione, la comunicazione verbale/non verbale.

Stimolazione

Attraverso il tatto vengono stimolati il sistema circolatorio, digerente, ormonale, immunitario, linfatico, nervoso, respiratorio e vestibolare (coordinazione ed equilibrio). Inoltre viene favorito lo sviluppo del linguaggio, la capacità di apprendimento, l’integrazione sensoriale, la percezione del proprio corpo e le connessioni neuronale (il massaggio promuove ed accelera la crescita della guaina mielinica).

Sollievo

Allevia il dolore delle coliche gassose, tonificando il tratto digestivo e aiutando ad eliminare aria e feci. Allevia la tensione durante la dentizione e aiuta a scaricare eccesso di muco. Un importante momento di sollievo si ha quando attraverso il massaggio il bambino può dar sfogo ad una tensione emotiva, magari con un bel pianto o una energica attività motoria per poi sprofondare in un bel sonno ristoratore.

Rilassamento

Miglioramento del sonno, riduzione degli ormoni dello stress, normalizzazione del tono muscolare, regolazione degli stati comportamentali, maggiori livelli di ormoni di rilassamento.

Fonti: Manuale per insegnanti di massaggio infantile, Massaggio al bambino Massaggio d’amore.

 

Il corso di Massaggio Infantile per Genitori a Torino

Il corso è rivolto ai genitori con i loro bambini dai 0 ai 12 mesi e si articola in cinque sedute di circa 60-90 minuti ciascuna a cadenza settimanale. L’insegnamento avviene in piccoli gruppi di genitori e bambini, ma è possibile attivare anche corsi individuali.

E’ possibile attivare il corso presso il proprio domicilio.

 

 

Altri articoli:

To Top